venerdì 29 agosto 2008

Ecuador e Galapagos 2006.





















Quito.
Il viaggio comincia dopo 22 ore di
volo.
Arriviamo a Quito capitale dell'Ecuador. E' situata a 2850 metri di altezza, in mezzo a perenni nuvole, che si spostano con una brezza fresca ma piacevole. Quito si snoda in una verde valle lunga 17 km e presenta grandi piazze colorate ed animate, chiese barocche smaglianti ed uniche al mondo, tanto che l'Unesco ha dichiarato questa città patrimonio dell'Umanità. Città un po inquinata dalle vecchie auto che la serpeggiano, città con strade in salita. Qui ci assale il famoso soroche, il mal di testa da altitudine. Per superare questo inconveniente basta camminare lentamente e non fare sforsi eccessivi, e tutto si placa.
Dopo la visita della capitale siamo partiti in direzione delle Ande e più precisamente verso il mitico Cotopaxy,dove li siamo arrivati a bordo di un caratteristico e folcloristico treno "Chiva Express", che ha costeggiato le Ande. Percorso bellissimo, incredibile e suggestivo, l'aria fresca ci faceva stare bene, e arrivati al Parco Nazionale Cotopaxy tutto è apparso travolgente. Un paesaggio incredibile, con prati verdissimi e laghi incantati ! E più sù la vetta innevata del grande Cotopaxy. Alto circa 5800 metri è uno dei più importanti e più alti monti dell'Ecuador.
Il giorno seguente siamo partiti in direzione Mitad Du Mundo a circa 20 km da Quito.
Abbiamo prso la mitica Panamericana, divenuta una comoda autostrada, arrivati alla metà del mondo a 2483 metri dal livello del mare. latitudine 0°00'00''. nei pressi di San Antonio, proprio di qui passa l'Equatore.Al suo interno il museo Etnografico, qui abbiamo asistito ad alcuni esperimenti a dir poco incredibili, pensate che proprio sulla riga della metà dell'Equatore un uovo rimane in piedi su di un chiodo, per effetto della forza di gravità.
Il giorno seguente abbiamo proseguito il viaggio in direzione Otavalo percorrendo sempre la Panamericana, qui abbiamo visitato il famoso mercato antico degli indigeni. Colori sgargianti e vivaci, tanta bella gente caratteristica, bellissima giornata di sole. Qui abbiamo fatto alcuni acquisti molto carini, come il cappello di paglia classico equadoregno.
Il giorno dopo ci siamo imbarcati su un volo diretti All'isola di Baltra nelle Galapagos.

Nessun commento:

Lascia un tuo commento