mercoledì 18 febbraio 2009

Egitto crociera sul Nilo febbraio 1999 !






































































Questo il viaggio in Egitto con Crociera sul Nilo !
Tutto è iniziato dal volo Bologna cairo circa 4 ore di volo !
Trasferimento su pulman per l'albergo rigorosamente scortati dalla polizia locale ! Il viaggio è iniziato al Cairo con la visita della città, la cittadella dove vi è la bellissima moschea del Sultano hassan, e la moschea immensa di  Al Rifai !
si visita la città dove ci rechiamo al mercato, poi altra Moschea di Mohammed Ali, dopo di che il museo più bello al mondo per i capolavori ritrovati nelle tombe, il Museo del Egizio ! La visita alla moderna torre del cairo nell'isola di gezira !
Poi il giorno seguente ci siamo recati alle Piramidi di Giza; Cheope, micerino e Chefren. una più bella dell'altra e in mezzo a loro la Sfinge . Ci rechia mo poi verso Sakkara dove troviamo la piramide di Zoser.  
Direzione sud verso Abidos dove anche qui troviamo immensa la principale sede del santuario di osiride. dendera dove si trovano i Colossi di Memnone di Amenofi III. Ci dirigiamo poi con la nave che attraversa il meraviglioso nilo, la cittadella di Esna, verso la pista carovabiera proveniente dal sudan. Dopo ci dirigiamo verso il tempio di Medinet habu un edificio perfettamente conservato. Edfu ridente cittadina, sporchissima e mal tenuta ma con un tempio da favola dedicato al Dio Horus dalla testa di Falco. Karnak con il tempio di Amon. poi verso la valle dei Re e delle Regine, dove abbiamo visitato la tomba di Thot-Ank-Amon. Il meraviglioso tempio di Deir el-bahari opera di Senmut, dove qui si celebrano le opere liriche e dove purtroppo molti turisti furono uccisi in un agguato terroristico. Ci dirigiamo verso un'altro tempio sulle rive del Nilo, Kom Ombo dove il dio Sobek dalla testa di Coccodrillo regnava ! Si continua la navigazione verso File un'isola sacra alla dea Iside definita la Perla dell'Egitto. Poi verso la Diga di Assuan dove da li prendiamo un volo che ci porterà verso Abu Simbel. Nel cuore del territorio Nubiano il tempio di abu Simbel sfida ancora il tempo, fu la più grande costruzione del Faraone Ramsete II, lo fece scolpire direttamente nella roccia della montagna, dove fece scolpire quattro statue immense di Ramsete II. Finisce il viaggio a Luxor, l'antica grande città di Tebe capitale dell'antico Egitto per quasi mille anni con il viale delle Sfingi, il tempio era dedicato ad Amon- Ra, la costruzione si deve essenzialmente a due Faraoni, Amenofi II e ramsete II !
Un viaggio nella storia più antica e un viaggio nei colori del fiume Nilo e del Verde delle palme e il giallo del deserto, un viaggio indimenticabile !

150 commenti:

Lascia un tuo commento